Corso di perfezionamento in “Scienze penalistiche integrate”

Per il nuovo anno accademico sono stati messi a concorso 60 posti per il Corso di perfezionamento in “Scienze penalistiche integrate”, afferente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano. E’ possibile consultare il bando all’indirizzo internet www.unina.it/didattica/post-laurea/perfezionamento.

Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dall’Ordine degli Avvocati e dalla Camera penale di Napoli ed è diretto dal Professore Sergio Moccia, Ordinario di Diritto penale. E’ indirizzato a laureati, avvocati, giuristi d’impresa, magistrati, dipendenti di Enti pubblici e forze dell’ordine.

Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso di laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o Psicologia clinica o Medicina e Chirurgia, oppure di laurea triennale in Scienze del servizio sociale o in Scienze e tecniche psicologiche, nonché del diploma di laurea e diploma universitario previsti dagli ordinamenti previgenti rispetto al D.M. n. 509/1999 nei predetti settori.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 ottobre 2017. Il Corso ha durata annuale, con un impegno orario pari a 250 ore, di cui 60 di lezioni, 60 di seminari o convegni, 40 di esercitazioni scritte o orali; 90 di studio individuale. Le lezioni e i seminari avranno luogo il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30Il Corso, previa verifica delle presenze e superamento dell’esame,attribuisce 10 CFU (Crediti Formativi Universitari); è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli e dà diritto – all’esito delle verifiche di frequenza e del superamento dell’esame finale – all’acquisizione di n. 20 crediti formativi per la formazione professionale continua degli avvocati e all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio del Foro di Napoli in materia penale.