Convegno sui fondi pensione: problemi e prospettive

Mercoledì 5 luglio 2017, a partire dalle 9, presso il Centro Congressi della Federico II, via Partenope 36, si terrà un convegno sui temi legislativi, tributari e contabili della previdenza complementare, dal titolo “Fondi pensione: problemi e prospettive”.

Si tratta di una giornata di studi con un tavolo rotondo di tecnici e professionisti e studiosi del settore per valutare con spirito critico quali sono i punti di forza e di debolezza di un sistema che sta cambiando già dagli anni ’90 .

In particolare saranno evidenziate le ragioni del cambiamento riguardo alla previdenza complementare considerata il secondo pilastro del sistema pensionistico.

Per esempio sono state innalzate sia l’età richiesta per andare in pensione sia l’anzianità contributiva minima in corrispondenza ai profondi cambiamenti in atto di tipo economici, sociali, demografici e occupazionali.

Il convegno è stato organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Fondo Pensione del Personale Docente Tecnico ed Amministrativo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e della Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.

La locandina è alla pagina-http://www.unina.it/-/14443892-fondi-pensione-problemi-e prospettive.

Ant. Bel.