Concetta Barra. Quarta edizione del Premio che ne ricorda la grande arte

Il 15 settembre 2017 alle ore 18.30, presso la storica Piazza dei Martiri avrà inizio la quarta edizione del Premio Concetta Barra. Si tratta ancora una volta di un elogio all’artista che ha lasciato un segno nella storia del teatro e della canzone popolare. Quest’anno l’evento in questione vedrà anche lo svolgersi del convegno internazionale “Concetta Barra, Eduardo De Filippo e Totò- Vite di artisti”, che continuerà anche in una seconda giornata, il 16 settembre 2017, a partire sempre dalle 18.30, presso Marina di Procida -Porto Turistico.

Queste due giornate saranno promosse dal Master in Drammaturgia e Cinematografia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Associazione “PartenArt”, in sinergia con diversi partner come l’Assessorato al Turismo della Regione Campania, il Comune di Procida, il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli ed altri.

Tra i docenti del Master, c’è anche Peppe Barra, il quale ha spiegato che il premio nasce come esigenza di esaltare il carattere tradizionale, ma anche la dimensione artistica e culturale di un’isola, quella di Procida, che viene rappresentata simbolicamente dalla bellezza e dalla forza di Concetta Barra. Coloro che si sono distinti per essere riusciti a diffondere la cultura partenopea nel mondo, saranno premiati dal Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi che, presso Marina di Procida -Porto Turistico, consegnerà loro il premio “Concetta Barra- Isola di Procida”.

La manifestazione si concluderà alle ore 21.00 in Piazza Marina Grande, con il concerto “Il canto dei tamburi” del Maestro Peppe Barra.

Mar. D’Em.