Concerto di beneficenza a sostegno del progetto “Nati per leggere”

Nella suggestiva   Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, di Largo San Marcellino a Napoli, giovedì 12 marzo alle 18 si terrà il concerto di beneficenza  promosso dal  Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi Precoce della Sordità dell’Azienda.Ospedaliera.Universitaria. Federico II,diretto dal Prof. Elio Marciano, al fine di finanziare il progetto “Nati per leggere”.

Questo progetto nasce come supporto ai bambini affetti da ipoacusia e parte dal concetto che, attraverso la lettura a voce alta, si possa  modificare la competenza uditiva del bambino, oltre che influire positivamente sullo sviluppo del linguaggio.

La Regione Campania in collaborazione con il “Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi precoce di sordità” della AOU Federico II e dalla Sezione di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, portano avanti numerose iniziative per la prevenzione e il supporto sia ai piccoli pazienti, che ai genitori.

Tra le iniziative di prevenzione, la principale è quella dello Screening uditivo neonatale che permette di identificare la presenza di disturbi uditivi già nei primi mesi di vita del bambino. Lo Screening viene effettutato intorno al terzo,quarto mese di vita e permette di iniziare le attività di riabilitazione entro il sesto mese di vita.

Al concerto  interverranno il Trio Salvatore Lombardi, Antonio Senatore, Raffaele Maisano che si esibiranno riproponendo grandi classici di Bach, Genin, Borne, Doppler e Mozart, aprirà l’evento il Rettore dell’Ateneo, Gaetano Manfredi.

Grazie al contributo di coloro che assisteranno al concerto, nascerà un Nuovo Punto di Lettura “Nati per leggere”, dedicato alla memoria del Prof.Alfredo Pisacane, promotore del Progetto di Screening neonatale dell’udito.

Si può sostenere il progetto “Nati per leggere” anche acquistando un testo per la biblioteca del Punto di Lettura sul sito www.lalibreriadeibambini.it

Fe. Bor