Cineforum Shangri-La. “Hamlet” secondo Kenneth Branagh


Dopo la pausa natalizia ritorna l’appuntamento con Shangri-La, il cineforum dell’Università Federico II curato dal professor Luciano De Menna.

Mercoledì 13 gennaio alle 20.30, nell’Aula Magna del Centro Congressi di via Partenope, proiezione di Hamlet film di , con un cast d’eccezione tra cui lo stesso Kenneth Branagh nei panni di Amleto, Julie Christie che interpreta Gertrude, Charlton Heston, Jack Lemmon, Gérard Depardieu e molti altri.

La pellicola è basata sull’omonima tragedia di William Shakespeare. L’intento è quello di restituire all’opera la complessità ed il fascino che nelle precedenti versioni erano stati irrimediabilmente compromessi. L’Amleto di Branagh non è esclusivamente focalizzato sul personaggio del principe di Danimarca, ma fa vivere pienamente anche gli altri personaggi, come Ofelia e Orazio, che spesso, fanno da sfondo al dramma del principe. Hamlet appare di fatto come una fusione tra i temi tipici di Branagh, intercettabili nei suoi precedenti lavori , e quelli dell’Amleto shakespeariano; una riflessione sulla vita, la morte, la natura umana, il rapporto tra realtà e artificio, la paura della perdita e l’incapacità degli uomini di affrontare la realtà. A differenza della tradizione teatrale e cinematografica del personaggio, Branagh fa di Amleto un eroe attivo e vitale e del tutto lontano dalla figura romantica, cupa malinconia di Olivier, e la sua recitazione sopra le righe contribuisce in modo essenziale alla definizione del personaggio.