CFA Research Challenge Italy. La Federico II in vetta

Si è aggiudicata il podio il team di studenti della Federico II che ha partecipato all’edizione 2021 della CFA Research Challenge Italy, la competizione mondiale di finanza targata CFA Institute e promossa nel nostro Paese da FactSet e Kaplan Schweser, alla quale ogni anno prendono parte le migliori università al mondo.

Con il prezioso sostegno del mentor CFA Giuliano Palumbo e del professor Giovanni Walter Puopolo, docente di Economia Politica del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES), il gruppo composto dagli studenti delle lauree magistrali del DISES Marco Maresca, Ilaria Ciaco, Guglielmo Ruggiero, Giuseppe Verde e Antonio Violante si è classificato secondo dietro al Politecnico di Milano che ha conquistato il titolo italiano e si prepara alla fase EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), che si terrà il prossimo 22 aprile.”

La finale si è svolta online lunedì 1 marzo 2021, e ha visto il coinvolgimento di dieci atenei, 47 studenti e oltre 30 professionisti. Alla fase italiana, coordinata da CFA Society Italy, oltre all’Ateneo federiciano, hanno partecipato i team rappresentanti le seguenti università: Università Cattolica, Politecnico di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, Università di Roma Tor Vergata, Università di Firenze, Università di Bologna, Libera Università di Bolzano, Università Luiss Guido Carli, Università Politecnica delle Marche.

Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, aveva il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana.

Allegati: