Campus Party. Dove va il nostro futuro

Anche la Federico II è partner di Campus Party, manifestazione arrivata alla sua III edizione che dal 24 al 27 luglio 2019occuperà i padiglioni della Fiera Milano Rho, ospitando il più grande geek camping al Mondo. Durante l’appuntamento migliaia di ragazzi e ospiti nazionali e internazionali si confronteranno per (ri)scrivere il codice sorgente del Paese.

Sabato 27 luglio dalle 9.30, l’Ateneo federiciano sarà protagonista dell’evento con un talk di Raffaele Savonardo, docente di Teorie e Tecniche della comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, che interverrà su ‘Culture digitali, Innovazione e Creatività. Connessioni tra università e impresa’, presentando le diverse attività dell’Ateneo che favoriscono, nei percorsi formativi, processi di innovazione e di creatività. Tra queste, il professore Savonardo farà riferimento ai progetti Creative Lab Napoli, StartUp Music Lab (MIBACT–SIAE) eContamination Lab Napoli(MIUR – MISE) e ancora, F2Radio Lab, la webradio dello stesso Ateneo fino ad arrivare alla Developer Academy – promossa dall’Università di Napoli Federico II in partnership con la Apple, per la formazione dei futuri sviluppatori di App e la DIGITA (Digital Transformation and Industry Innovation Academy), promossa dall’Ateneo e dalla Deloitte Consulting S.r.l. con un focus sulla Digital Transformation e sull’Industria 4.0.

100 studenti federiciani hanno la possibilità di partecipare gratuitamente all’iniziativa. Per bloccare la promozione e per maggiori informazioni visitare la pagina.

L’evento è articolato in 4 giorni e 4 notti non stop con 450 ore di contenuti, 4 mila tende, 20 mila visitatori attesi e 250 speakers internazionali che si alterneranno su 6 diversi palchi. Il format prevede live 24 ore su 24, con i partecipanti (“campuseros”) che potranno dormire nelle tende fornite dall’organizzazione e vivere fianco a fianco sentendosi parte di una vera community.

Gli studenti che prenderanno parte alla manifestazione avranno la possibilità  di iscriversi  alle Masterclass e ricevere un Open Badge, certificato digitale delle soft skills riconosciuto a livello internazionale, spendibile nel cv e convertibile in CFUQui l’elenco completo della masterclass.

Le 3 keyword di questa edizione saranno scopertesfideconnessioni, l’obbiettivo è quello di festeggiare le grandi conquiste degli esseri umani. Non dimentichiamo che nel 2019 verranno celebrati il 50° anniversario della missione Apollo 11 che ha portato per la prima volta l’uomo sulla Luna, e il 30° dalla nascita del World Wide Web che nel 1989 che ha contribuito della Information Age.

Lo scopo dell’iniziativa è quella di creare un unico grande network che coinvolga ragazzi, relatori, aziende partner, istituzioni e università. Il tutto sarà possibile grazie ad un palinsesto multidisciplinare con tantissima tecnologia da provare e un vero e proprio villaggio realizzato grazie alla collaborazione con Nexi, azienda leader in Italia nei pagamenti digitali.

QUI per iscriversi e prenotare il biglietto