Borsa di studio “Alessandro Pavesi” per la tutela dei Diritti Umani

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio dell’importo di 12.500 euro, destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani intitolata ad “Alessandro Pavesi”.

La borsa comporta la frequenza per l’anno accademico 2017-2018 di un corso di perfezionamento all’estero scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi consecutivi, presso università o centri di ricerca.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso laurea magistrale conseguita posteriormente al 31 luglio 2014 presso un’università italiana con tesi attinente ai diritti umani e ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa.

La borsa di studio Alessandro Pavesi è incompatibile con altre forme di finanziamento assimilabili, quali assegni di ricerca, borse di dottorato di ricerca o altre borse di studio.

La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo online deve essere compilata ed inoltrata entro il termine perentorio del 31 gennaio 2017.
L’assegnazione della borsa avviene ad insindacabile giudizio di una Commissione esaminatrice composta da docenti universitari, nominati dalla Fondazione.
La graduatoria dei candidati sarà pubblicata sul sito della Fondazione entro il 30 aprile 2017. Il nominativo del vincitore sarà inserito nell’albo d’onore della borsa di studio Alessandro Pavesi.
Il bando completo ed il modulo di domanda sono disponibili sul sito della Fondazione oppure possono essere richiesti tramite mail (info@fondazionepavesi.org).

Alessandro Pavesi, scomparso all’età di 19 anni, era uno studente di Giurisprudenza che, credendo nei valori di giustizia sociale e solidarietà, sognava di poter un giorno impegnarsi nella tutela dei diritti umani. Si era anche iscritto ad uno specifico corso in materia presso l’università di Harvard (USA) ma un incidente gli ha spento il sorriso e la speranza. La Fondazione creata a suo nome vuole aiutare altri ragazzi a raggiungere i suoi sogni.

www.fondazionealessandropavesi.org

Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS – via Crispi 74, Napoli – 081-682412 – info@fondazionepavesi.org