Borsa del Placement 2017 per entrare nel mondo del lavoro

Cosa guarda un selezionatore nel CV di un neolaureato? Quanto è importante il profilo social di un giovane candidato? Qual è il ruolo che ha il placement universitario nel processo di recruiting?

Per rispondere a questa e ad altre domande, nei mesi precedenti il Forum, Fondazione Emblema e Laborplay hanno promosso l’indagine “Il Fattore Umano: competenze, soft skills, occupazione”. Tra luglio e ottobre, hanno completato la survey oltre 300 responsabili della selezione di imprese di tutte le dimensioni, ripartite in base alla percentuale di occupati in Italia, avendo come target di riferimento neolaureati in cerca della prima occupazione. Un’indagine incentrata sul “fattore umano” ha come obiettivo evidenziare la predominanza delle caratteristiche personali nel processo di selezione relativamente al target individuato, anche per intraprendere delle azioni più efficaci nelle attività di orientamento al lavoro verso i laureandi. Maggiore sarà la rilevanza data alle softskills e maggiore sarà, di conseguenza, l’importanza di servizi di placement efficaci in grado di valorizzare punti di forza e attitudini dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

I risultati della survey saranno presentati nella sessione plenaria della Borsa del Placement 2017 che si terrà dal 7 al 9 novembre presso la Stazione Marittima.

Alle 15.30 Apertura Ufficiale con Tommaso Aiello, DG Fondazione Emblema e Coordinatore della Borsa del Placement. Subito dopo si terrà una Tavola Rotonda con la partecipazione di selezionatori provenienti da grandi, medie e piccole imprese che commenteranno l’indagine, individuando, con il contributo dei delegati degli atenei, quali possono essere le azioni concrete per preparare al meglio i laureati nella definizione del proprio obiettivo professionale e nell’affrontare con successo la transizione dallo studio al lavoro.

Mercoledì 8 novembre alle 9.30 Incontri one to one tra Università/Alta formazione e Aziende. Alle 17.00 BDR Tour.

Giovedì 9 novembre alle 9.30 All Stars Meeting: colloqui tra aziende e 100 candidati selezionati e il Workshop: Comunicare l’università nei social media: brand identity e digital reputation.

I social media negli ultimi tempi si sono consolidati come degli spazi di comunicazione e relazione che servono per creare un rapporto di fiducia tra le università e i propri utenti di riferimento (studenti, istituzioni, mondo della ricerca, opinione pubblica). Questa situazione è piuttosto delicata non solo perché le voci sull’Università sono molteplici e non sempre positive (per esempio nel caso della stampa), ma anche perché l’università – al di là del suo ruolo istituzionale – gioca un ruolo molto importante dal punto di vista culturale.

In questo senso bisogna valorizzare due strategie di comunicazione molto importanti. La brand identity, intesa come posizionamento all’interno dello spazio culturale descritto dalle attività didattiche e di ricerca, e la digital reputation, focalizzata su opportunità professionali e innovazione nella ricerca. Il workshop avrà come scopo quello di analizzare teoricamente e con case study le opportunità offerte dai social media per la comunicazione dell’università.