“Bit Generation”. Seminari sulle culture digitali e giovanili


I corsi di “Comunicazione e Culture Giovanili”, del prof. Lello Savonardo, e quello di “Marketing, Comunicazione e Pubblicità”, del prof. Alex Giordano, promuovono un ciclo di seminari dal titolo Bit Generation sui temi della comunicazione e delle culture digitali e giovanili, con particolare riferimento all’innovazione, ai linguaggi creativi, ai social media, al marketing e alle professioni digitali.

L’incontro del 20 aprile, ore 11, presso il Dipartimento di Scienze Sociali, si incentrerà su una conversazione del tutto particolare sul concetto della “Cura”, approfondendo i temi sviluppati nell’omonimo libro di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico edito da Codice Edizioni.

Il libro “La Cura” è una storia personale raccontata a due voci ma anche un progetto open source applicato alla medicina e al concetto di malattia. Una ricerca partecipata per restituire alla malattia la sua dimensione umana e sociale, spesso persa nei meandri dei protocolli ospedalieri, che inizia proprio quando, nel 2012, a Salvatore Iaconesi viene diagnosticato un tumore al cervello. Invece di arrendersi alla condizione di paziente, decide di pubblicare online la sua cartella medica e chiedere al mondo intero di partecipare alla sua cura, dando vita ad un esperimento collettivo di condivisione.

Con la direzione scientifica di Alex Giordano (cattedra di Marketing, Comunicazione e Pubblicità) nei panni di moderatore, e Lello Savonardo (cattedra di Comunicazione e Culture Giovanili),i protagonisti del dibattito saranno un filosofo, il professor Aldo Masullo, una giovane Cyborg, Maria Venditti e gli autori del libro, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II.

Gli ospiti: Aldo Masullo, Maria Venditti, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico