Bellini Teatro Factory. Online il bando

Un percorso triennale gratuito per aspiranti attori, drammaturghi e registi, in cui alla didattica è affiancato un lavoro di sperimentazione e ricerca sulla creazione letteraria, scenica ed audiovisiva, è la Bellini Teatro Factory nata nel 2016 su iniziativa di Gabriele Russo come una rivisitazione in chiave contemporanea dell’Accademia di Recitazione del Teatro Bellini. Gli allievi sono coinvolti in tutte le attività del teatro, così da conoscerne ogni aspetto, da quello creativo a quello organizzativo, da quello produttivo a quello della comunicazione.

L’ammissione alla Bellini Teatro Factory è regolata da un BANDO di concorso. I Candidati sono selezionati in fasi successive con il criterio dell’eccellenza.

L’ammissione alla scuola avviene tramite una selezione a cui possono partecipare giovani diplomati di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Condizione per l’ammissibilità è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo straniero equipollente. La frequenza è obbligatoria. Il programma, diviso in tre anni, prevede un intenso lavoro tecnico, incentrato principalmente sulla recitazione, oltre che sulle tecniche di utilizzo del corpo e della voce. A questo viene affiancato un percorso didattico sulla storia del teatro, volto a fornire una conoscenza esauriente delle linee di evoluzione della drammaturgia e dello spazio scenico.

Le prime selezioni si svolgeranno a partire dal 9 settembre 2019. All’esito delle selezioni, verranno scelti i ragazzi che accederanno alla partecipazione di un laboratorio di 3 settimane a partire dal 14 ottobre 2019, al termine del quale saranno selezionati un massimo di 20 allievi (attori,  registi e drammaturghi) che accederanno al percorso triennale.

Per partecipare alle prove di ammissione è necessario compilare il  MODULO DI AMMISSIONE alle selezioni e farlo pervenire entro il 6 settembre 2019 presso la Segreteria organizzativa della Bellini Teatro Factory.