BaRock. ‘I Concerti per Federico’ della Nuova Orchestra Scarlatti

Prosegue l’iniziativa ‘I Concerti per Federico’, rassegna gratuita di concerti nell’ambito del calendario di eventi di F2Cultura realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II.

Giovedì 23 marzo 2023 alle 19 nel Complesso universitario di San Giovanni a Teduccio in programma BaRock, da Bach ai Beatles, concerto per voce, violoncelli, violoncello acustico e amplificato, chitarre e archi; un gioco affascinante tra Barocco e modernità, suoni antichi, pop e rock sulla scena.

Le Foglie morte di Kosma e Prévert cadranno al ritmo di una Partita di Bach; in un Concerto di Vivaldi il suono del violoncello barocco duellerà con il sound eccitante del violoncello amplificato fino all’ultima nota e ci porterà a una sognante milonga di Piazzolla; una danza araba incrocerà un tango jazz; la Pavane di Fauré si intreccerà con Michelle dei Beatles e altro ancora.

Un appuntamento che vedrà protagonisti accanto ai musicisti della Nuova Orchestra Scarlatti, e ai giovani violoncellisti dell’Orchestra Scarlatti Young Vittorio Infermo e Gaia Ferrantini,  Giovanna Famulari, poliedrica figura di strumentista, cantante, compositrice e performer che si divide tra concerti, teatro e tv e che per l’occasione canterà e trasformerà l’antico violoncello tradizionale in un violoncello amplificato con modernissimi effetti pop, e Massimo De Lorenzi, chitarrista versatile che partendo dal classico ha attraversato diversi generi musicali, dalle colonne sonore al pop, dal rock al tango.

Ingresso libero. Parcheggio gratuito all’interno del complesso universitario.

I concerti si svolgono nelle varie sedi dell’Ateneo, coinvolgendo la comunità federiciana e l’intera città di Napoli.

Tutte le info su

info@nuovaorchestrascarlatti.it