Attilio Bertolucci. Un verso lunga una vita

Mercoledì 28 marzo 2018  alle 16, presso l’ Aula DSU4 del Dipartimento di Studi Umanistici v, ia Porta di Massa, 1, continua il ciclo di incontri ‘La poesia del ‘900 – Narrare in versi nel s. XX‘ con un appuntamento dal titolo ‘Il racconto della vita privata: Attilio Bertolucci’ che vedrà ospite Bernardo De Luca.

In tutto il mondo occidentale, nel corso del Novecento la poesia si apre alla narrazione. Anche in Italia, recuperando il respiro dell’antichità, quando attraverso la voce del poeta passava l’esperienza di un popolo intero e venivano trascritte le vicende che travolgevano la vita di tutti, i poeti si misurano con le urgenze della Storia. Si tratti di Gozzano che parla della piccola vita della borghesia di provincia, o del confronto di Montale coi drammi della Seconda guerra mondiale, il linguaggio poetico si volge radicalmente verso il presente, umile o elevato che sia.

Così ancora accade nella seconda metà del secolo, quando le novità del boom economico, le trasformazioni della società, i radicali stravolgimenti dei paesaggi e dei costumi entrano nella poesia di Caproni, di Zanzotto, di Pasolini, di Bertolucci e ancora degli appartenenti alle generazioni nate tra anni ’40 e ’50.

L’apertura verso la realtà storica significa anche l’apertura ai linguaggi del quotidiano: la poesia si mischia col cinema (Zanzotto compone per Fellini), entra nelle canzonette di San Remo, arriva dentro le espressioni pop del fumetto.

Gli incontri dedicati alla poesia proseguiranno per i mesi di marzo e di aprile e culmineranno nell’appuntamento con ‘Il poeta residente’ Milo De Angelis. Il ciclo si inserisce nel ‘cartellone’ F2 Cultura 2017/2018, il programma d’iniziative culturali dell’Ateneo, che si rivolge ai cittadini, alle scuole e alla comunità tutta.