Antonella Morea “Nel corpo di Napoli”

“Nel corpo di Napoli”, il format di F2 Radio Lab dedicato ai suoni e alle parole della cultura napoletana, giovedì 10 novembre alle 13, ospita l’attrice e cantante Antonella Morea.

Scoperta da Peppe Barra, è stata protagonista per ben cinquemila repliche della più celebre opera di Roberto De Simone, “La gatta Cenerentola”.

Nipote del celebre cantante napoletano Renato Carosone, e sorella della scrittrice napoletana Delia Morea, Antonella Morea ha esordito in teatro con “Tupeapo” nel 1976. Notata da Concetta e Peppe Barra che la segnalarono a Roberto De Simone, fu subito scritturata per  “La gatta Cenerentola” dando inizio a un lungo sodalizio proseguito in ben quindici opere tra cui  “L’ammalato per apprensione” da Molière, e “Il Canto de li cunti” e “Il drago e L’idolo cinese”, una rara opera lirica di Paisiello.

Una carriera estremamente ricca e composita, tra teatro, cinema, musica e fiction. Da ricordare Novecento Napoletano” per la regia di Bruno Garofalo, “Tragedia reale” con Giuseppe Patroni Griffi,  “Premiata pasticceria” di Vincenzo Salemme. Inoltre per alcune stagioni, dal 2006 al 2008, ha recitato accanto a Luca De Filippo nella commedia “Le voci di dentro” di Eduardo per la regia di Francesco Rosi.

Da non dimenticare anche la sua carriera come cantante, infatti nel 2009 è uscito il suo disco da solista, “Anema d’ ‘o munno”

Come di consueto, l’Ateneo apre gli studi di F2 Radio Lab a tutti gli studenti che vogliano assistere alla diretta. Basta compilare il form dedicato.