Alla scoperta di Palazzo Donn’Anna

Un’occasione davvero da non perdere. Venerdì 26 maggio si aprono le porte di Palazzo Donn’Anna. La visita straordinaria sarà a cura del Touring Club di Napoli.

Un palazzo storico della Napoli del ‘600, sul mare di Posillipo, immersa in un incredibile scenario naturale.  Un simbolo del barocco napoletano e del periodo del governo vicereale spagnolo. Cosimo Fanzago, nel 1642, progetta palazzo Donn’Anna per volere di Anna Carafa, moglie del vicerè duca di Medina de las Torres.

Tuttavia, il palazzo non fu mai completato a causa della morte di donn’Anna nel corso degli eventi legati alla rivolta di Masaniello. Rimasto incompiuto, palazzo Donn’Anna resta un’opera pregna di un fascino confuso fra i resti delle ville romane e gli anfratti delle grotte di Posillipo.

Nel corso del XIX secolo il palazzo passò di mano in mano, diventando prima una fabbrica di cristalli, in seguito un albergo ed infine, addirittura sede della Banca d’Italia. L’edificio oggi non è generalmente visitabile in quanto interamente adibito ad abitazione privata.

L’appuntamento è alle 16.00 in Largo Donn’Anna. Per la visita guidata sono ammessi  fino a 50 partecipanti.

È obbligatoria la prenotazione presso il Touring Club di Napoli, inviando una email a: napoli@volontaritouring.it.

Per maggiori informazioni: http://www.touringclub.it/evento/napoli-palazzo-donnanna-0

Cla. Guc.