Al via la Summer School “Cinema, teatro e letteratura”

Il 15 luglio prenderà il via alle ore 9.00 la prima Summer School in “Cinema, teatro e letteratura”. Un evento organizzato in sinergia dal Centro Linguistico della Federico II e il Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia.

Alla Scuola estiva che terminerà il 20 luglio potranno partecipare gli studenti stranieri e dottorandi che frequentano l’Ateneo federiciano.

La giornata introduttiva sarà aperta dai saluti del Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, dal Prorettore dell’Ateneo federiciano Arturo De Vivo, dal Presidente della Commissione Erasmus Laura Fucci,  dal Presidente della Commissione Internazionalizzazione e da Pasquale Sabbatino Direttore del Centro Linguistico di Ateneo e coordinatore del Master in Drammaturgia e cinematografia.

Sempre lunedì sarà proiettato il film “I Vitelloni”. La pellicola cinematografica del 1953 di Federico Fellini sarà introdotta da Matteo Palumbo, professore onorario della Federico II.

Le proiezioni seguiranno sino al 19 luglio.

Ecco il programma: il 16 luglio sarà proiettato il film del 1995 di Martone “L’Amore molesto”; il 17 luglio “La tenerezza” di Amelio; il 18 luglio sarà il turno di  “Ricomincio da tre”(Film del 1981 di Massimo Troisi). Infine il 19 luglio sarà proiettata “Napoli velata”, film del 2017 di Öpzetek. Nel corso della settimana docenti esperti di letteratura, teatro e cinema della Federico II insieme ad artisti e scrittori come Peppe Barra e Maurizio de Giovanni rifletteranno sui vari film proposti.

F. D. M.

Per gli studenti in Erasmus partecipare alla Summer School sarà un’ottima occasione per avvicinarsi alla ricca tradizione cinematografica, teatrale e letteraria italiana e napoletana.