Al via il Symposium Cumanum 2017

Dal 27 al 30 giugno si terrà, presso la Villa Vergiliana di Cuma (sede dell’Accademia Pontaniana), l’annuale Symposium Cumanum, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II in collaborazione con la Vergilian Society Inc., l’Harry Wilks Study Center, il Kenyon College e l’Università di Toronto.

L’evento rappresenta un’ottima opportunità, per gli studiosi federiciani, ci confrontarsi in un panorama di ricerca internazionale: la Vergilian Society costituisce infatti la più grande associazione di studi classici sul panorama internazionale, includendo gli studiosi delle letterature greche e latine di Canada, Stati Uniti e Messico. In particolare, il Symposium di quest’anno vedrà anche gli interventi di alcuni accademici di spicco del Boston College, della Yale University, della Princeton University e della University of Columbia.

Vergil and Elegy: è questo il titolo del convegno, che vanta quest’anno un programma tematico amplissimo: si citino solo l’analisi dell’Egloga prima; i rapporti intertestuali di Virgilio con Gallo, Properzio, Tibullo ed Ovidio; i riscontri elegiaci all’interno dell’Eneide ed il topos della catabasi; la ripresa dei motivi virgiliani nella letteratura moderna.

La giornata di chiusura del Symposium si terrà presso l’Aula Magna della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti a Napoli, in Via Mezzocannone 8.

Chi. Mel.