Al Teatro Nuovo comincia la danza

Prenderà il via lunedì 30 ottobre 2017 alle 21, al Teatro Nuovo di Napoli, la rassegna Monday Dance quattro appuntamenti con la danza, da ottobre a dicembre, che il palcoscenico partenopeo ospiterà unicamente di lunedì. Monday Dance nasce dalla funzione di antenna della danza contemporanea campana che il Teatro Pubblico Campano svolge all’interno della Rete Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla Giovane Danza d’Autore che da dieci anni rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani.

La rete è composta da operatori che condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni attraverso la messa in rete delle risorse di ciascun partner. Grazie anche al riconoscimento triennale di “Azioni Trasversali di Promozione – progetti di ricambio generazionale” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, i partner della Rete Anticorpi XL svolgono una importante ruolo di scouting nel proprio territorio regionale di riferimento e sottoscrivono delle linee guida condivise che comprendono diverse modalità di supporto agli artisti. Nell’ottica di questa collaborazione, Monday Dance è una rassegna nella quale il Teatro Pubblico Campano seleziona un gruppo di “danzautori” che hanno partecipato, che partecipano e che parteciperanno al Bando di selezione della Vetrina della Giovane Danza d’Autore ANTICORPI XL.

Prima di ogni serata ci sarà un Laboratorio con gli artisti. Il laboratorio è gratuito, incluso nel biglietto per assistere allo spettacolo. Per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina fb Circuito Campano della Danza – CDTM . Il primo appuntamento è per lunedì 30 ottobre 2017 con KOKORO, per la Coreografia e il concetto di Luna Cenere. ‘Kokoro’ è una parola giapponese che è possibile tradurre come il nostro ‘essere interiore’ ma che letteralmente abbraccia due parole/concetti, quali ‘la mente’ e ‘il cuore’. Questo assolo è la personale ricerca di un unicità dell’essere , un percorso interiore divenuto percorso fisico nello lo spazio, durante il quale il corpo nudo, attraverso la sua esposizione e specifica architettura, si trasfigura e diviene veicolo poetico facendo emergere immagini appartenenti e non ad un ‘mondo irreale’. In allegato il programma completo dei 4 appuntamenti.

Qui trovi il programma completo