Al Mann arriva una Galassia di libri

C’era una volta Galassia Gutenberg a Napoli; ora c’è “Un’Altra Galassia” e si parla sempre di libri e letteratura.

Un’Altra Galassia” è nata otto anni fa dall’omonima Associazione formata da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano Massimiliano Virgilio sulla scia del ricordo della già citata Galassia Gutenberg, storica fiera attiva in città fino al 2009, con la prospettiva di colmarne la lacuna lasciata e far uscire la parola scritta dalle librerie e biblioteche riportandola tra la gente.

L’ottava edizione di “Un’Altra Galassia” è prevista nei giorni venerdì 4 e sabato 5 maggio con dialoghi, evocazioni, reading e incontri. Una due giorni in cui scrittori, libri, scrittori renderanno il centro di Napoli ancora di più ilcuore pulsante culturale della vecchia Partenope.

Location di spessore per questa edizione numero otto il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che quest’anno ospita e sostiene la manifestazione.

Gli appuntamenti dell’edizione 2018 saranno tutti a ingresso libero:

Venerdì 4 maggio, il festival si apre con un reading speciale per Anna Maria Ortese a

vent’anni dalla scomparsa della scrittrice avvenuta nel 1998.

Venti scrittori, a partire dalle 20, sui gradoni dello scalone monumentale, si alternano nella lettura di Grande via, racconto contenuto nella raccolta L’Infanta sepolta, uno dei più accorati atti d’amore rivolti a Napoli dalla scrittrice.

Non vogliamo svelarvi tutto così accenneremmo ad un solo evento di sabato 5 maggio con

l’evento Mann al MANN, incontro speciale realizzato in collaborazione con Goethe-Institut di Napoli.

Lo scrittore Paolo Di Paolo, in uno dei luoghi più suggestivi del MANN, evocherà l’opera e la figura di Thomas Mann. L’incontro si terrà alle ore 20 nel Salone della Meridiana.

Per scoprire di più e tutto il resto del programma della due giorni, consultare il sito web della manifestazione.

Possiamo solo annoverare la caratura degli ospiti: Marco Rossari, Chiara Valerio, Valerio Massimo, Manfredi, Stefano Bartezzaghi, eccellenze della letteratura italiana.

Per chi ama i libri e per chi vuole scoprire una nuova passione, il consiglio è di venire al MANN il 4 e 5 maggio per “Un’Altra Galassia”, evento da non perdere.