Al CLA un film contro tutti i pregiudici

Il pregiudizio può disintegrare una famiglia, può distruggere certezze, può incrinare i rapporti.

Problema attualissimo che è parte della trama del prossimo film protagonista del nuovo appuntamento con il cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II.

L’undicesima edizione del cineforum prosegue con l’appuntamento consueto del martedì.

Il 6 marzo alle ore 18, al cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109 , sarà il turno di Rara – Una strana famiglia (Rara), film del 2016 diretto dalla regista cilena Pepa San Martín in collaborazione con Alicia Scherson.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages

Siamo in Cile, Cile, Vina del Mar. Sara, 13 anni, incomincia ad avere problemi dovuti alla sua adolescenza.Questi problemi sono causati dal suo contesto familiare. La ragazzina vive con la sorella minore Catalina, con sua madre Paula e con Lia, la compagna della madre.

Cresce l’inquietudine in lei, dovuta al confronto con i suoi coetanei, la paura del pregiudizio e le varie ansie adolescenziali classiche per quell’età.

Il tutto viene acuito dalla richiesta del padre di ottenere la custodia delle figlie, un qualcosa più grande di lei, che l’adolescente Sara che non riesce bene a decifrare.

La regista San Martin, al suo primo lungometraggio e la sceneggiatrice Scherson partono da una storia vera e in ‘Rara’ mettono alla mercè dello spettatore una storia nuda e cruda, un tema delicato da trattare.

Pellicole come queste sono delle vere e proprie chimere; la ‘genitorialità’ differente con una famiglia senza l’abituale pater familias è senza dubbio uno dei temi tra i più sensibili e spinti della cinematografia contemporanea.

L’augurio è non stravolgere il messaggio ideologico che ne viene fuori, intriso di speranza, di umanità, essenzialmente di amore, doti necessarie per rendere un film coraggioso un qualcosa di raro.