Al cineforum del CLA proiezione di “Envole-moi”

Prosegue martedì 24 gennaio 2023 alle 17.30 al Cinema Academy Astra, la sedicesima rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA con il film Envole-moi (Volami via) per la regia di Christophe Barratier.

Thomas è il figlio trentenne viziato di un medico; non ha ancora trovato la propria strada nella vita e si comporta ancora come un adolescente interessato solo a divertirsi. Stufo del comportamento del figlio, il padre decide di affidargli Marcus, un suo paziente di dodici anni gravemente disabile, sperando che questo possa aiutarlo a crescere. Nonostante la sua malattia, Marcus è un ragazzo entusiasta della vita e ha mille interessi. Anche se controvoglia, Thomas è costretto a prendersi cura di lui e tra i due ragazzi nasce una profonda amicizia che cambierà il modo di vivere di Thomas, facendogli rivedere i propri valori…

Il regista dell’acclamato “Les choristes” (2004), torna in sala con un remake di “Dieses Bescheuerte Herz” (2017) del regista tedesco Marc Rothemund adattamento del romanzo “Dieses bescheuerte Herz: über den Mut zu träumen” di Lars Amend e Daniel Meyer (2013). Nonostante abbia un registro volontariamente leggero da commedia brillante, il film, basato su una storia vera, attira il pubblico divertendolo, salvo poi colpirlo con la tenerezza e la bellezza della storia di un’amicizia tanto improbabile quanto intensa tra i due protagonisti. “Envole-moi” intrattiene raccontando una storia edificante e ottimista. Inoltre rappresenta una buona occasione per riflettere sul valore insostituibile del volontariato. Il protagonista Thomas è interpretato da Victor Belmondo nipote, per altro molto somigliante, del celebre Jean-Paul. Un film da far vedere soprattutto ai “nostri Thomas”, ai nostri ragazzi e non solo.

Prossimo appuntamento il 31 gennaio 2023, alle 17.30 con “Cyrano” di Joe Wright (2021).

Per informazioni è possibile ascoltare F2 Radio Lab il lunedì mattina alle 11.40, visitare le pagine web del Cineforum e di F2 cultura  o iscriversi alla pagina FB “Cineforum in lingua originale del CLA”.

Gli incontri si rivolgono in particolare agli studenti federiciani che, durante il proprio percorso formativo, devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studio.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

La rassegna si svolge al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in  Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

Allegati: