Al cineforum del Cla l’amore oltre ogni ostacolo

Amare oltre le apparenze, amare perché è necessario che si ci sia dell’amore per rendere ogni momento della vita un’avventura unica.

Amore inteso come sentimento tout court dalle mille venature, dalle numerose tonalità.

Il Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II, giunto all’edizione numero undici, si presenta con un nuovo appuntamento per martedì 8 maggio con il film  “Me Before You” film del 2016 diretto da Thea Sharrock, tratto dall’omonimo libro di Jojo Moyes.

L’appuntamento organizzato in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages è, come di consueto, previsto al cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109.

L’amore e la malattia nonché la morte vanno da sempre a braccetto sia nella letteratura che nel cinema, e hanno sempre creato dei plot narrativi consolidati.

Una ragazza dai gusti eccentrici, Luoisa “Lou” Clarke, rimasta improvvisamente senza lavoro, è alla disperata ricerca di un’occupazione, perché in casa i soldi scarseggiano. L’ufficio di collocamenti le prende appuntamento per un colloquio proprio nell’antico castello del villaggio. La padrona di casa la sottopone a un colloquio e, benché Lou non possegga nemmeno i minimi requisiti richiesti, la assume.

Lou finirà per innamorarsi di Will Traynor, un giovane finanziere e sportsman di grande successo rimasto tetraplegico a seguito di un incidente stradale.

Perfetti gli interpreti dei due protagonisti, Sam Claflin, Emilia Clarke, per una fiaba romantica che racconta il flebile ma drammatico riflettere sulla qualità della vita e su come viverla a pieno.