Al cineforum del CLA c’è “Fahim”

La XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA continua martedì 15 marzo 2022 alle ore 17:45 con il film “Fahim” di Pierre-François Martin-Laval (2019). Storia vera di Nura Mohammad che lascia il Bangladesh con suo figlio Fahim, nella speranza di poter costruire una nuova vita per sé e la propria famiglia lontano dalle violenze che agitano il paese. Nura promette al figlio che gli farà incontrare in Occidente un grande maestro di scacchi, per i quali il bambino ha un grande talento. Arrivati in Francia tuttavia, le cose appaiono da subito più complicate di quanto sperato, ma Fahim riuscirà ad essere ammesso alle lezioni del campione di scacchi Sylvain Charpentier, dove imparerà rapidamente le regole del gioco e della vita. Il film è in lingua francese con sottotitoli in italiano. La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole. Per l’ammissione in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2. Per info e prenotazioni: https://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1956 .