Agraria si mostra “Notte Europea dei Ricercatori” al Dipartimento di Agraria

Il Dipartimento di Agraria si mostra al pubblico per la “Notte Europea dei Ricercatori” il 29 settembre 2017 con presentazioni, esperimenti e degustazioni nelle Sale della Reggia di Portici in via Università, 100.

Una visita tra antichi strumenti scientifici ed attuali prodotti della ricerca avanzata in campo agro-alimentare e non solo: la manifestazione rifletterà la diversità culturale del Dipartimento, con stand e dimostrazioni che riguardano anche la conservazione e gestione del territorio e delle risorse naturalistiche, il tutto in uno dei monumenti più belli della nostra Regione.

L’ingresso è libero, dalle ore 19.30 alle 22.30; non è necessaria la prenotazione. Il pubblico, dopo aver avuto accesso alle sale reali salendo per lo scalone monumentale, potrà soffermarsi alle varie postazioni presidiate da ricercatori e studenti di dottorato, che mostreranno ai presenti i propri progetti e studi in corso nel Dipartimento di Agraria anche con l’uso di videoproiezioni, microscopi e strumenti di laboratorio. Le postazioni riguarderanno:Quanto soffre il caldo il pomodoro? Progetto Europeo H2020 “TOMGEM”
– Biotecnologie delle piante e delle microalghe per l’energia e per l’ambiente
– PROP test e sensibilità sensoriale
– Api e Ambiente
– Esperimento MULTI-TROP: semi sulla Stazione Spaziale Internazionale
– Muschi, licheni e qualità dell’aria
– Suoli e terroir nelle produzioni vitivinicole
– I suoli contaminati
– “MasterWaste”: rifiuti e batteri, una ricetta vincente per la produzione di bioenergie
– Le radici della cultura agro-alimentare campana: storie di piante da Pompei e dintorni
– Ecologia e conservazione dei pipistrelli
– Valutazione della qualità delle acque fluviali mediante bioindicatori
– Progetto NutriAfrica: alimenti speciali e sostenibili contro la malnutrizione infantile dei Paesi in via di Sviluppo
– Il ruolo della microflora intestinale sulla salute umana
– Le ore del Sole nella Reggia di Portici Per l’occasione e per tutta la durata della manifestazione sarà aperto al pubblico il Museo Herculanense, sempre nella Reggia di Portici. Alle 21.00, nella Biblioteca storica del Dipartimento, sarà possibile seguire un intervento musicale del Coro dell’Associazione Musicisti Agraria, Direttore il M.o Riccardo Motti.

Locandina”Saperi e Sapori” al Dipartimento di Agraria per la “Notte Europea dei Ricercatori”