“Adolescenti Always On”. La presentazione del volume di Savonardo

Lunedì 6 dicembre, alle ore 16.30, presso l’aula T2 del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentato il volume Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online, un testo di Lello SavonardoRosanna Marino dedicato alla “generazione dei sempre connessi alla Rete”.

Il volume inaugura la collana Culture giovanili dell’editore Franco Angeli, diretta da Enrica AmaturoLello Savonardo, ed è promosso dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II e dal Corecom Campania.

Il libro fornisce un ritratto degli adolescenti always on, sempre connessi, immersi nei social media anytimeanywhere. Tra i principali fruitori delle tecnologie digitali, essi navigano, creano, comunicano e crescono senza più distinzione tra online e offline, vivono in una nuova dimensione onlife che mette profondamente in crisi le tradizionali dimensioni spazio-temporali e il rapporto tra sfera pubblica e privata. L’iperconnessione, se da un lato fornisce agli adolescenti inedite opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall’altro li espone anche a nuovi rischi che incidono sulla costruzione sociale della loro identità e reputazione online.

Il volume, con la prefazione di Mario Morcellini, studioso e docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali, e la postfazione di Domenico Falco, presidente del Corecom Campania, si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sulle sfere dell’identità, della privacy, della socialità e della web reputation, con un affondo sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e violazioni della privacy. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Corecom di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

Il volume si inserisce all’interno di un progetto scientifico e cross-mediale di più ampio respiro: attraverso un QR code sulla quarta di copertina è possibile visualizzare anche il videoclip del brano musicale Always on di Lello Savonardo feat Derrick de Kerckhove, contenuto nel concept album Bit Generation (La Canzonetta, 2015), che racconta l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Il progetto Always on, coordinato da Lello Savonardo, ha ricevuto il premio Nostalgia di Futuro Award 2021, assegnato dall’Osservatorio TuttiMedia nella sezione “Innovazione e Comunicazione”, riconoscimento dedicato a coloro che hanno un ruolo di spicco nel mondo dei media e affrontano quotidianamente le sfide imposte dalla transizione digitale.
Intervengono: Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali; Enrica Amaturo, Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche; Mario Morcellini, ex Commissario Agcom; Domenico Falco, Presidente Corecom Campania: Alex Giordano, Docente di Innovazione sociale e trasformazione digitale.

Ulteriori dettagli e un estratto del volume sono disponibili sul sito dell’editore a questo link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27130