Ad AstraDoc la disperazione della guerra

Appuntamento per il 4 maggio alle ore 21 per un altro appuntamento con AstraDoc – viaggio nel cinema del reale, rassegna cinematografica a cura Arci Movie Napoli, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Venerdì 4 maggio per l’appunto al Cinema Academy Astra sarà proiettato Radio Kobani di Reber Dosky, film vincitore di numerosi premi in tutto il mondo tra cui Miglior Documentario al Camerimage Festival, selezionato in concorso ufficiale all’IDFA di Amsterdam e presentato in Italia alla 48° edizione del Festival dei Popoli a Firenze.

Sarà proprio Alberto Lastrucci, Direttore Artistico del Festival dei Popoli, il più antico festival di cinema documentario europeo, ad introdurre la proiezione al Cinema Astra.

Privilegio importante che i è conquistata questa kermesse che oramai ha assunto una notevole importanza nel territorio cinematografico campano e nazionale.

La storia che viene documentata è viva durante la guerra di liberazione dalle milizie di Daesh (ISIS).

Una giovane curda, Dilovan il suo nome, organizza una stazione radio nella città di Kobane, Siria, dove si racconterà l’orrore, il trauma, la disperazione in un territorio in guerra.

Come si consueto l’ingresso è alla simbolica cifra di 3 euro, mentre per i soci Arci il costo è 2.5 euro.

Un racconto amaro, ma intriso di poetica e intimismo nonché di amore, un sentimento persistente presente a tutte le latitudini, dovunque ci siano persone pronte a professare speranza e ottimismo, anche laddove il periodo di guerra indurrebbe ad altro.