Programma Fulbright, studio e ricerca in materie umanistiche negli Stati Uniti

Opportunità di studio e ricerca in materie umanistiche presso le università statunitensi nel quadro del Programma Fulbright, sarà il tema dell’incontro in programma martedì 7 marzo 2023, dalle 15 nell’aula Cataloghi Lignei del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università degli studi di Napoli Federico II, via Porta di Massa, 1.

FulFred, la rete che riunisce i boristi Fulbright della Comunità federiciana, inaugura con questo incontro il proprio terzo anno di attività. Dopo due incontri interdisciplinari ed un incontro tematico dedicato alle materie giuridiche, FulFred sarà ospite del DSU, ove insegnano ed hanno soggiornato diversi borsisti Fulbright.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II ed uno dei fondatori del network dei Fulbrighters Fredericiani (FulFred Co-Founder), Andrea Mazzucchi, Direttore del dipartimento di Studi umanistici e Maura Striano, Assessora all’Istruzione di Napoli e FulFred Co-Founder.

Federica Di Martino, educational adviser presso la sede napoletana della Commissione Fulbright Italia, fornirà una panoramica delle varie tipologie di borse offerte dal Programma Fulbright.

Seguiranno le FulFred Stories, ossia le esperienze di alcuni Fulbrighters Fredericiani: Cat Del Buono, US Fulbrighter in visita presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II (a.a. 2021/22); Flavia Cavaliere, professoressa di lingua e traduzione inglese e Fulbright Distinguished Scholar presso la University of Pittsburgh (a.a. 2021/22); Francesco Cotticelli, professore di discipline dello spettacolo e Fulbright Distinguished Lecturer presso la University of Notre Dame (a.a. 2016/17); Pasquale Palmieri, professore di storia moderna e Fulbright Scholar presso la California State University, Long Beach (a.a. 2014/15); Simona Frasca, ricercatrice di etnomusicologia e Fulbright Research Scholar presso la CUNY (a.a. 2002/03).

L’incontro si svolgerà esclusivamente in presenza e sarà moderato da Amedeo Arena, FulFred Co-Founder e Referente per le relazioni internazionali del Dipartimento di giurisprudenza.

Per informazioni sulla rete FulFred o suggerimenti per i prossimi eventi, scrivere a infofulfred@unina.it

La partecipazione sarà consentita previa prenotazione attraverso questo modulo.