Il Teatro San Carlo per il sociale

Che fare? Questa la domanda che deve necessariamente insidiare le coscienze di una sana comunità civile intenzionata a lasciare un utile contributo a favore del prossimo e a sostegno di una produttiva attività culturale. Nella nostra realtà contemporanea è pressante l’esigenza di incontrarsi, di ricostruire un dibattito critico e partecipato, per discutere di problematiche comuni e per ricollocare nella giusta e dovuta posizione il ruolo della dimensione educativa.

Educazione ed intervento sociale, questi gli imperativi a cui il Teatro di San Carlo desidera dare risposte organizzando un incontro con il mondo dell’Istruzione e con Enti e Associazioni operanti nei più diversi settori di pubblica utilità .

Lunedì 14 novembre 2011, alle 17, presso il Museo Arte/Opera Memus del San Carlo si aprirà una tavola rotonda permanente fermamente intenzionata ad aprire nuove prospettive future sulle esigenze di crescita civile e sulla didattica rivolta ai più giovani.

Alla presenza della Sovrintendente Rosanna Purchia avrà luogo un meeting sulle attività rientranti nel progetto “Il San Carlo per il Sociale”, accanto al quale verrà presentata la Stagione Educational rinetrante nel progetto “Il San Carlo per la Scuola” realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

La dimensione sociale avrà tra i suoi rappresentanti AISM, ANT, CARITAS, FONDAZIONE IN NOME DELLA VITA, FONDAZIONE MASSIMO LEONE, FONDAZIONE VALENZI, LEONARDO ANL, SANTOBONO PAUSILIPON, SUSAN G. KOMEN, le maggiori istituzioni che intervengono quotidianamente, a livello locale e nazionale, a sostegno di chi soffre e vive in condizioni di disagio.

Il progetto educational, rivolto agli studenti, proporrà, come nelle sue storiche edizioni, un ricco calendario di eventi dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed infine al pubblico degli universitari, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione al linguaggio musicale e alle varie forme di “teatro di musica”.

Il progetto educational del San Carlo si divide in otto sezioni per offrire una partecipazione a vari livelli e con modalità e contenuti differenziati: “Il San Carlo per i giovani”, un cartellone di spettacoli con uno specifico taglio didattico, aperti per giovani di ogni fascia di età; “All’opera! All’opera!”, che abbina una conferenza di presentazione con la possibilità di assistere alla prova generale dei titoli in cartellone nella Stagione Lirica e di Balletto 2011/12 del Teatro; “Concertiamoci”, percorso dedicato agli eventi della Stagione Sinfonica del Lirico napoletano; “Seminamusica”, riservato agli studenti delle classi elementari per l’educazione all’ascolto musicale; “Fuori.. l’Opera!”, con la proiezione presso le Scuole dell’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni; il “Premio Teatro di San Carlo”, giunto alla sua terza edizione e dedicato alle orchestre e ai complessi vocali della Scuola di tutto il territorio nazionale; le “Masterclass”, ciclo di incontri per conoscere il teatro da ‘dietro le quinte’ e “Il San Carlo per i giovani, speciale Università” con proposte speciale per l’acquisto dei biglietti per docenti, personale e studenti degli atenei.

La sfida che il Teatro di San Carlo vuole lancaire si fonda sulla condivisione partecipata di un messaggio di crescita comune che navighi in direzione di un risveglio della consapevolezza individuale. Il contributo di chi interviene quotidianamente in ambito sociale o di chi lavora nel mondo della didattica, rappresenta una vera risorsa da preservare. Pertanto, invitiamo tutti i partecipanti all’incontro, a fronte di una rinnovata sensibilizzazione del massimo partenopeo verso tematiche di interesse pubblico, a rispondere alla domanda: “Cosa ha fatto il San Carlo per te in questi ultimi anni e cosa si può ancora fare?“. Raccoglieremo suggestioni, contenti, punti di vista, prospettive e suggermimenti per migliorare il nostro ruolo a favore di iniziative che spingano all’incontro e alla discussione… affinchè si possa tornare a parlare di progettualità.

www.tetrosancarlo.it