Hamilton trionfa ad Abu Dhabi

Terza vittoria stagionale per Lewis Hamilton che vince il GP di Abu Dhabi, penultima prova del mondiale di Formula 1. L’inglese della McLaren approfitta del ritiro di Vettel, finito in testacoda appena dopo la partenza, a causa della foratura della gomma posteriore destra. Sul podio salgono Alonso e Button, entrambi autori di una gara molto aggressiva. Webber 4°, precede Massa, Rosberg e Schumacher.

A prendersi la ribalta nella 15esima giornata di Serie B di calcio è il Vicenza, che supera al “Marassi” la Sampdoria per 1-0. Con la fine della gara è arrivata anche quella dell’avventura sulla panchina blucerchiata di Gianluca Atzori. Il tecnico paga i deludenti risultati in questo inizio di stagione: solo 22 punti conquistati in 15 partite. Per sostituirlo si fanno i nomi di Donadoni, Iachini e Delneri. Gloria anche per il Varese, che disintegra già nel primo tempo il Grosseto: 5-1. Continua la crisi del Brescia, battuto 1-0 a domicilio dall’Ascoli fanalino di coda. Vincono Verona, Sassuolo ed Empoli, mentre tra Cittadella e Livorno finisce 2-2, come Juve Stabia-Albinoleffe. Finisce in parità, 1-1, il posticipo serale tra la capolista Torino e il Bari.

Per il tennis, Roger Federer vince per la prima volta in carriera il titolo nel torneo ATP Indoor di Parigi Bercy. Lo svizzero, ha battuto in finale il francese Tsonga, idolo di casa, in due set (6-1, 7-6). Federer, al secondo trionfo consecutivo dopo quello di Basilea e al 18esimo “Masters 1000” vinto, eguaglia Andre Agassi, l’unico finora a centrare il successo nei tornei parigini del Roland Garros e di Bercy.

Non si ferma la marcia dell’Italia nella World Cup di Pallavolo femminile in corso in Giappone. Le azzurre di Massimo Barbolini hanno centrato l’ottavo successo consecutivo battendo anche le campionesse d’Europa della Serbia 3-0. La qualificazione alle Olimpiadi di Londra ormai è a un passo.

Infine, giornata davvero speciale quella vissuta dalla Nazionale, che ha mantenuto la promessa di svolgere un allenamento a Rizziconi, in Calabria, su un campo di calcio sequestrato alla ‘ndrangheta nel 2003. Tra grandi misure di sicurezza, cori e applausi, il gruppo azzurro è stato accolta da oltre mille persone festanti. Presente anche Don Ciotti, presidente di Libera, l’associazione trasversale che combatte le mafie.

Un calcio alla criminalità.

G. P.