La serie positiva della Napoli Basket continua anche a Siena

Ottava vittoria di fila per il Napoli Basketball, che si impone 80-75 in casa della Consum.it Siena. Gli azzurri si confermano in testa alla classifica a punteggio pieno.

Parte forte la Virtus con un 7-2 segnato dalle triple di Mei e Pascolo. Pronta la reazione di Napoli che impatta con un canestro di Musso e una tiro da tre punti di Gatti. Dopo quattro minuti è 7-7. I partenopei difendono con intensità: due recuperi di Sabbatino, cinque punti di Musso e quattro di Iannilli siglano un break che porta Napoli avanti 20-12 ad un minuto dal primo riposo. Due liberi di Mei chiudono la frazione su 14-20.

Il secondo quarto si apre con un botta e risposta tra Rotondo (5 punti) e Simeoli. Al 14′ è 21-28, poi Rizzitiello segna da 3 per il +10. La Consum.it ricopre lo strappo con tre liberi di Simeoli e una tripla di Cucco: a -3’20” il punteggio è 27-31. Napoli si riaffida ai senior per provare l’allungo: Rizzitiello e Gatti riportano il vantaggio dei partenopei in doppia cifra (27-37 a due minuti e mezzo dal riposo), ma i padroni di casa ricuciono nuovamente lo strappo con Mirone ed una tripla di Mei (14 nel primo tempo per lui) allo scadere. Le due squadre vanno all’intervallo sul 36-40.

Siena parte fortissimo nella ripresa: i toscani trovano sempre il canestro, soprattutto con Mei, Simeoli (6) e Tessitori (6). Il break in quattro minuti e mezzo è di 16-5, con Napoli che riesce a segnare solo con Iannilli. Simeoli sigla il 56-47 a quattro minuti dall’ultimo riposo. Ma gli azzurri chiudono il quarto con un break di 9-2: al trentesimo i padroni di casa conducono 58-56.

L’ultimo quarto vede il Gabriele Guastaferro show: come a Santarcangelo è l’esterno a farsi trovare pronto nel momento più importante, con il canestro del sorpasso e un gioco da tre punti che porta Napoli avanti 60-64. I ragazzi di Bartocci riescono a forzare molti recuperi: tre punti di Iannilli e una nuova tripla di Guastaferro lanciano Napoli sul +12 (60-72) a cinque minuti dall’intervallo. Il break azzurro è interrotto da un canestro di Spizzichini, ma sono ancora Iannilli e Rotondo a farsi valere sotto le plance per il +13. I senesi ci credono fino alla fine con Mei e Spizzichini, ma Lenardon la chiude dalla lunetta.

La partita sarà visibile in streaming a partire da lunedì sul sito GoldWebTv (www.goldwebtv.it) e mercoledì alle 23.15 su Telecapri Sport.