Discriminazioni razza ed etnia, il bando lanciato da Unar e Crui

L’Unar e la Crui hanno indetto un nuovo bando rivolto a quelli che hanno conseguito il dottorato di ricerca in una qualsiasi Università italiana a partire dall’anno 2009.

Il tema centrale è la parità di trattamento e delle pari opportunità con lo scopo di diffondere negli atenei italiani la cultura della tolleranza e della cooperazione.

L’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) è un organismo interno alla Comunità Europea in grado di promuovere il principio della parità di trattamento; la Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) è l’associazione delle Università statali e non statali italiane capace di influire sullo sviluppo del sistema universitario.

Il progetto consiste nella premiazione di tre tesi di dottorato di ricerca, discusse nel 2009, basate su studi finalizzati ad accrescere la conoscenza scientifica sui temi della parità di trattamento a prescindere da ogni origine etnica, culturale o religiosa.

La premiazione delle tre tesi sarà così suddivisa: il primo premio di cinquemila euro, il secondo di duemila e il terzo di millecinquecento euro.

La domanda di partecipazione deve essere compilata in carta semplice secondo il modello presente sul sito www.pariopportunita.gov.it da inviare esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre martedì 15 novembre 2011 al seguente indirizzo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, LargoChigi, 19 – 00187 Roma.

Per maggiori informazioni visitare i seguenti siti: www.unar.it e www.crui.it

I.M.