El laberinto del fauno per il cineforum del CLA

Per chi è appassionato di lingue straniere, e vuole migliorarle nel modo più piacevole possibile, riparte l’appuntamento con il Cineforum in lingua originale organizzato dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) in collaborazione con il Coinor, l’Istituto Cervantes di Napoli, il Dottorato di Studi di Genere e il Cinema Astra.

Suggestivo il titolo per la quarta edizione: “(Pre)testi e (Con)testi”.

Martedì 25 ottobre è previsto “El laberinto del Fauno”, un film di Guillermo del Toro, preceduto a sua volta dal corto di animazione “La chanson de Satie”.

Sottotitolato, come tutti, in italiano, per consentire la comprensione anche a chi non conosce la lingua originale, “El laberinto del Fauno” è ambientato nel 1944, in una Spagna ancora franchista: la protagonista, una ragazzina di nome Ofelia, viene inaspettatamente a contatto con una realtà magica e fantastica, dove incontra esseri favolosi e scopre, attraverso questi, di essere Moana, la principessa del mondo sotterraneo e misterioso.

Per tornare al suo regno di origine e sfuggire al suo patrigno, la ragazzina deve affrontare tre spaventose prove. “Un film per giovani-adulti e per adulti-giovani che parla di soprusi e di innocenza, di ricerca di un molto “altro” in cui trovare la pace senza rinunciare alla propria integrità” (mymovie.it).

La proiezione è prevista al Cinema Academy Astra, sito in via Mezzo Cannone e, come tutte quelle della rassegna è assolutamente gratuita.

Per maggiori informazioni si visiti il sito www.cla.unina.it .

S. G. M.