L’aquila batte la lupa. Derby alla Lazio

In una noiosa 7° giornata di campionato (solo 16 gol in questo turno), è il derby di Roma che regala vere emozioni al popolo calcistico. Con un gol allo scadere, il tedesco Klose della Lazio spezza il ciclo positivo della Roma e dopo 5 derby regala la vittoria al popolo biancazzurro.

Negli anticipi di sabato è solo il Milan a sorridere, vincendo 3-0 con il Palermo, e soprattutto ritrovando quello smalto che lo scorso anno ha consentito al diavolo di vincere lo scudetto.

Ancora in difficoltà l’Inter, che perde 2-1 con il Catania dimostrando che la soluzione ai problemi è ancora lontana. Un Napoli distratto perde 1-2 in casa col Parma, forse con la testa già al turno di Champions League che vedrà la compagine partenopea scontrarsi con il Bayern Monaco.

Non ne approfittano di questi scivoloni Juventus e Udinese, che pareggiano rispettivamente con Chievo ed Atalanta, ottenendo tuttavia la testa della classifica.

Dopo aver conquistato la scorsa settimana il suo secondo titolo mondiale, Sebastian Vettel domina anche il Gran Premio di Corea. Dietro il tedesco Hamilton e Webber. Dopo il mondiale piloti, arriva per la Red Bull anche il titolo costruttori, segno di un dominio mai messo in discussione nell’intero arco dell’anno. Ancora una volta indietro le Ferrari di Alonso e Massa, che si piazzano rispettivamente 5° e 6°.

Cala il sipario anche sul Motomondiale, che vede il trionfo di Casey Stoner su Honda nella sua Australia, vittoria che consente al centauro australiano di conquistare il titolo mondiale con 2 gare d’anticipo. Così come le Ferrari, ancora male Valentino Rossi e la sua Ducati, costantemente in difficoltà in tutta la stagione. Insomma sia per la Rossa di Maranello, sia per la Rossa di Borgopanigale, il bilancio di fine anno, è un bilancio in rosso.

R. V.