I venerdì della psicanalisi

Inizia venerdì 7 ottobre alle ore 9 il ciclo di seminari ‘Maestri della psicoanalisi contemporanea’: una serie di eventi che si svolgeranno ogni venerdì, presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici di via Cortese fino al 4 novembre.

Appuntamenti che diventeranno occasione di confronto tra studenti e diversi autori eminenti della psicoanalisi contemporanea. Si discuterà dell’eredità lasciata dai grandi maestri quali Freud, Bion, Winnicott, Laplanche e Lacan.

Il ciclo di seminari è stato organizzato e fortemente voluto dalla Professoressa Ciambelli Marielli, che festeggia così il suo addio all’insegnamento accademico dopo ben oltre tre decenni di stimata carriera.

La serie di lezioni è stata patrocinata sia dal Dipartimento Teomesus, Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali, sia dalla Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, sia dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II.

Il primo appuntamento tratterà ‘La lingua di Freud. Traduzione e trasmissione’. Intervento di Janine Altounian – coordina Anna Zurolo.

L’iniziativa segna l’importante traguardo di realizzare un incontro intersoggettivo tra autorità e allievi al fine di stimolare l’acquisizione di una capacità di ripensare i modelli teorici proposti dai singoli autori in una chiave di lettura contemporanea.

La partecipazione al seminario conferisce 1 CFU agli studenti dei CdL di Base (con matricola 690), Specialistica (con ) e ai Dottorandi.