I film della mostra di Venezia a Napoli

Venezia e Napoli: così lontane, così vicine. Dal 1 al 7 ottobre i film presentati alla 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sbarcheranno a Napoli.

Dal Leone D’Oro Sokurov con il suo straordinario “Faust” a “Là Bas” di Guido Lombardo, rivelazione della Mostra che ha ricevuto il premio il Leone del Futuro, i migliori film della Mostra saranno proiettati nei cinema napoletani, e saranno introdotte dagli autori presenti in sala.

L’appuntamento creato dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli insieme con la Mostra del Cinema di Venezia ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali è in collaborazione con l’Università Federico  II, L’Orientale e Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Sabato 1 ottobre ci sarà la “Retrospettiva Orizzonti – Cinema italiano di ricerca 1960/1978” al Palazzo delle Arti di Napoli in via dei mille alle ore 18 con “Vieni dolce morte, Bis” di Paolo Brunatto, “Hermitage” di Carmelo Bene e “Il canto d’amore di Alfred Prufrock” di Nico D’Alessandria. Ad introdurre il curatore Enrico Magrelli.

Alle ore 20 dello stesso giorno presso il cinema Modernissimo sarà proiettato “Nel nome del padre” di Marco Bellocchio, Leone d’Oro alla carriera. All’evento parteciperanno anche Marco Müller (direttore della 68ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia) e Luciano Sovena con la collaborazione di Cinecittà Luce.

Domenica 2 ottobre al Cinema Pierrot a Ponticelli verrà proiettato alle ore 19, “Terraferma” di Emanuele Crialese. All’evento presenzierà il regista.

Lunedì 3 ottobre, dalle ore 16 presso l’Academy Astra, ci sarà La trilogia di Aleksandr Sokurov con “I. Moloch”, “II. Telets – Taurus” e “III. Solnze – Il Sole”.

Sempre lunedì alle ore 18.00 presso il cinema Vittoria, protagonisti Shôta Sometani e Fumi Nikaidô (Premio Marcello Mastroianni per attori emergenti alla Mostra del Cinema di Venezia) personaggi principali della pellicola giapponese “Himizu” di Sion Sono.

3 ottobre, presso il multisala Modernissimo, la pellicola cinese “A simple Life” di Ann Hui, dove la protagonista principale Deanie Yip è stata premiata a Venezia con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Domenica 4 ottobre alle ore 20,30, presso il cinema Academy Astra, la proiezione del film Leone d’oro 2011 a Venezia dal titolo “Faust” di Aleksander Sokurov. Ad introdurre il film Aliona Shumakova, traduttrice e assistente di Sokurov.
Giovedì 6 ottobre presso il cinema La Perla, alle ore 19,30 andrà in onda la pellicola egiziana “Tahrir 2011”di Tamer Ezzat con Ahmad Abdalla, Ayten Amin, Amr Salama e alle ore 21e30 “Summer Games” del regista italo-svizzero Rolando Colla.

Per maggiori informazioni puoi scaricare qui l’intero programma