Napoli Teatro Festival Italia: all’Istituto Cervantes si parla di Garcia Lorca

Mercoledì 28 settembre, dalle 12 all’Istituto Cervantes si terrà un incontro pubblico con il regista Lluis Pasqual che firma “La Casa di Bernarda Alba” in scena al Teatro Mercadante 30 settembre e 1 ottobre nell’ambito della seconda tranche del Napoli Teatro Festival Italia.

“La casa di Bernarda Alba” è un’opera di forza straordinaria, scritta da García Lorca nel 1936, per denunciare i mali della società spagnola a lui contemporanea: le coercizioni di cui sono soprattutto le donne ad essere vittime, il sistematico soffocamento delle passioni, la sessuofobia, i rapporti familiari improntati al dovere di un’obbedienza cieca e acritica, il rispetto di tradizioni assurde quanto incontestabili in una società rurale ferma al feudalesimo.

A due anni dalla messinscena spagnola lo spettacolo approda a Napoli in una nuova versione, commissionata dal Festival, con un cast tutto italiano che vede come protagonista Lina Sastri. All’incontro parteciperanno Luca De Fusco, direttore artistico del Festival, Maribel Serrano Sánchez, direttrice del Cervantes e il critico teatrale de Il Giornale Enrico Groppali.

Sarà presente il cast dello spettacolo.