Le idee diventano concorso

Rete ARTI lancia il concorso d’idee aperto agli studenti iscritti negli atenei italiani per la realizzazione di un video/cortometraggio che spieghi, a bambini dai 4 agli 11 anni, il concetto di risparmio, inteso come mezzo attraverso il quale si possono raggiungere determinati obiettivi di qualsiasi natura: collettivi, personali, di interesse economico, sociale, culturale ecc.

I lavori, essendo per un pubblico di età comprese tra l’infanzia e l’inizio della adolescenza, non dovranno contenere messaggi non adatti per le fasce di età indicate.
La tecnica e la trama sono a libera scelta. Il risultato dovrà essere un video/cortometraggio della durata di circa 120 secondi che abbia tra gli interpreti il personaggio ZERO. Il video/cortometraggio dovrà essere corredato da un sottofondo musicale e potrà comprendere scritte, immagini, animazioni,disegni, dialoghi, audio e quanto ritenuto necessario dall’autore per trasmettere il messaggio.
A corredo del video/cortometraggio bisognerà allegare un breve abstract ed lo storyboard della trama.
Per stilare la graduatoria si terrà conto dell’originalità, della chiarezza, della pertinenza con il tema del concorso, dell’efficacia delle soluzioni, della leggibilità, della scorrevolezza e della qualità della produzione dei progetti pervenuti.
Cinque i premi:
1° posto 500,00 euro + incarico da 1.000,00 euro
2° posto 300,00 euro
3° posto 150,00 euro
4° posto 75,00 euro
5° posto 50,00 euro

Al progetto vincitore verrà conferito l’incarico per la realizzazione di altri 5 videoclip. Termine per la consegna delle proposte il 30 settembre 2011. Per i dettagli consutare il bando.
La Rete ARTI, composta dal Dipartimento di Architettura – Disegno,Storia,Progetto (Università degli studi di Firenze), Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, Teatro Everest di Firenze, Museo Marino Marini Firenze, Associazione culturale Il Paracadute di Icaro, in collaborazione con il Comune di Firenze – Assessorato all’Educazione ed il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, favorisce la circolazione di produzioni teatrali/culturali e di progetti di qualità pensati per i bambini.