Radio F2 per questa estate consiglia di leggere…

Volete trascorrere l’estate in compagnia di un buon romanzo, ma non sapete quale scegliere?

Le classifiche dei libri più venduti non vi soddisfano abbastanza?

Radio F2 vi propone alcuni titoli che non vi deluderanno. Poco importa che siano uscite recenti, classici, gialli, saggi oppure storie d’amore.

Immancabile e che metterà d’accordo tutti i lettori un bel giallo. C’è l’imbarazzo della scelta, da Agatha Christie a Faletti fino a Mankell, lo svedese che quest’anno ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Risolvere il mistero e arrivare a capire chi sia l’assassino, prima che ce lo sveli l’autore, ci riempie di soddisfazione e ci impegna quel tanto che basta a svagare la mente.

Se volete andare sul sicuro scegliete uno a caso dei romanzi che hanno per protagonista Salvo Montalbano di Camilleri.

Emozioni e fiato sospeso sono assicurati con “L’inverno di Frankie Machine” di Don Winslow, uscito per la prima volta nel 2006: un thriller con il protagonista improvvisamente scaraventato in un incubo senza fine.

Passando ai classici consigliamo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Anche se apparso nel 1902 resta un capolavoro più che mai attuale.

Se preferite la letteratura sudamericana consigliamo Gabriel Garcia Marquez con le sue storie carnali, magiche, mistiche. Difficile scegliere tra i suoi numerosi libri. “Memorie delle mie puttane tristi”, è il più recente, e non ha nulla da invidiare per fascino e leggerezza a capolavori come “Cent’anni di solitudine” e “L’amore ai tempi del colera”.

Spostandoci negli Stati Uniti “Chiedi alla polvere” di John Fante è una straordinaria storia d’amore raccontata con ironia grazie ad una scrittura davvero coinvolgente.

Se invece volete entusiasmarvi con una piccola storia moderna, il giornalista Massimo Gramellini ha scritto un delicato e arguto romanzo: “L’ultima riga delle favole”.

Per sorridere e riflettere potete leggere “Che la festa cominci” di Niccolò Ammanniti; ma c’è anche “Di noi tre” di Andrea De Carlo con le interminabili vicissitudini di tre amici.

Se volete invece lasciarvi ammaliare e tentare dal misticismo “Il dito e la luna” di Alejandro Jodorowsky si presenta come un percorso di apertura mentale, applicando la filosofia zen al quotidiano, consentendoci di reinterpretare ciò che ci succede in una chiave di lettura insolita.

Buona lettura

M. T.