Opportunità per stage all'ONU

Il ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’ è un programma, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, che offre a giovani professionisti la possibilità di svolgere un percorso di formazione lavorativa in paesi in via di sviluppo nell’ambito della cooperazione internazionale.

Il programma si rivolge a laureati di età non superiore ai 28 anni, in possesso di laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario, laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario, laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master.

Il titolo universitario richiesto, se conseguito all’estero, è il Master o Maîtrise. E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale. Inoltre, i candidati devono essere nati dopo il 1 gennaio 1983 e devono essere di nazionalità italiana.

I candidati preselezionati saranno convocati per sostenere i colloqui di selezione nel mese di ottobre. I candidati selezionati seguiranno un corso di formazione di due settimane presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino, a metà dicembre su temi inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo.

A partire da gennaio 2012, i partecipanti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo e riceveranno una borsa mensile in valuta locale, commisurata in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione.

Il formulario di candidatura, da redigere in inglese, è disponibile presso l’ufficio UN/DESA di Roma o nei seguenti siti web: www.undesa.it e www.esteri.it. Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea (anche in fotocopia). La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)
‘Fellowships Programme’
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

I formulari di candidatura dovranno pervenire all’ufficio UN/DESA di Roma entro il 22 luglio 2011. Non fa fede il timbro postale. Le domande pervenute in ritardo o incomplete non verranno prese in considerazione.

Le candidature via e-mail o via fax non saranno ritenute valide. In caso di numero di candidature elevato verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per il colloquio.