Un premio per tesi di laurea che valorizzano il made in Italy

Il Comitato Leonardo ha istituito un premio di laurea che sarà assegnato dal Centro di Firenze per la Moda italiana. Il premio “Antonio Canessa” è rivolto ai giovani studiosi o addetti al settore che hanno sviluppato tesi di laurea specialistica di nuovo ordinamento sull’attuale contesto economico relativo al settore moda, evidenziando, in particolare, gli scenari futuri e le strategie di promozione del “Made in Italy”.

I criteri di valutazione terranno conto della presenza nell’elaborato di due elementi:

  • l’analisi della relazione tra prodotto moda italiano e sostenibilità
  • la valutazione delle strategie adottate dalle aziende del settore

Il comitato promotore è costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo presieduto da Luisa Todini e composto da Laura Biagiotti, Umberto Vattani, Nerio Alessandri, Piero Antinori, Corrado Antonini, Giandomenico Auricchio, Aurelio De Laurentiis, Federico Grazioli, Adolfo Guzzini, Marco Rosi e dal Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Alberto Pecci.

I partecipanti devono aver conseguito il titolo di laurea successivamente al 1 gennaio 2008. Non sono ammesse tesi o elaborati presentati da candidati già vincitori nelle precedenti edizioni.

Il giudizio insindacabile sarà emesso da un comitato di esperti del settore. La premiazione avrà luogo al Quirinale nel corso della cerimonia di assegnazione dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.

Il modulo di partecipazione al concorso, accompagnato dalla ricerca in formato elettronico e da una breve sintesi, dovranno pervenire, entro e non oltre il 31 Ottobre 2011, al Segretario Generale del Comitato Leonardo.

Il bando di concorso è consultabile sul sito : www.comitatoleonardo.it

A. I.