Cambio di stagione al Mercadante

Luca De Filippo, Carlo Giuffrè, Mariangela Melato, Massimo Ranieri, Lina Sastri, sono solo alcuni degli artisti che apriranno al nuova Stagione del Teatro Stabile di Napoli da ottobre 2011 ad aprile 2012, del neo direttore artistico Luca De Fusco. Saranno 25 i titoli proposti al pubblico nelle sale gestite dallo Stabile: il Teatro Mercadante, il Ridotto e il San Ferdinando.

Luca De Fusco assicura che si tratterà di una stagione “molto più attenta alla scena napoletana e ai suoi grandi protagonisti”. Un impegno a 360 gradi, quello dello stabile, volto a coniugare il piacere dello spettacolo teatrale che avvicini il grande pubblico agli interessi culturali più diversi: recuperare la migliore tradizione teatrale partenopea, aprendosi però anche al panorama nazionale ed internazionale.

Il Teatro Mercadante inaugura la stagione mercoledì 19 ottobre con La casa di Bernarda Alba di Garcìa Lorca, protagonista Lina Sastri per la regia di Lluìs Pasqual. Dal 16 al 27 novembre si continua con Misura per Misura di William Shakespeare.

Il 26 dicembre apre invece il Teatro San Ferdinando con lo spettacolo Compagnia Totò, regia di Giancarlo Sepe. Si prosegue poi con il ritorno, dal 10 al 15 gennaio, di Luca De Filippo, che interpreta la commedia di Eduardo Le bugie con le gambe lunghe.

Il Ridotto, sala del Mercadante dedicata alla sperimentazione di nuovi linguaggi, mette in scena da giovedì 5 a domenica 15 gennaio Ultima notte a Pittsburg, omaggio a Eleonora Duse interpretata da Anna Maria Guarnieri.

Gennaio 2012 sarà anche il mese de L’opera da tre soldi di Bertol Brecht e Kurt Weil, dopo l’anteprima al Napoli Teatro Festival al Teatro San Carlo per la regia di Luca De Fusco, con Massimo Ranieri, Gaia Aprea e la straordinaria partecipazione di Lina Sastri.

Ma si continuerà fino ad aprile 2012 con tantissimi altri spettacoli.

Ottobre 2011- Aprile 2012 , una stagione teatrale da non perdere.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.teatrostabilenapoli.it

S. A.