Il Siena fa 6. La Juve Stabia va in B

Si conclude con la ormai solita vittoria della Montepaschi Siena il campionato di basket italiano. La franchigia toscana, battendo in gara 5 la mai doma Cantù, si aggiudica il sesto scudetto della sua storia: il quinto consecutivo.

Un dominio così prolungato nella storia del basket italiano è senza paragoni, e questa vittoria consegna ulteriormente la squadra del ct azzurro Pianigiani nel mito del nostro basket.

Weekend da dimenticare invece per Damiano Cunego. Il ciclista della Lampre perde il Giro della Svizzera per soli 4 secondi, vedendo sfumare la vittoria ad opera di Levi Leipheimer, che nella cronometro finale recupera lo svantaggio di 1 minuto e 59 secondi nei confronti dell’italiano, aggiudicandosi il Giro.

Italia protagonista nel mondo dei motori, con le vittorie di Marco Melandri e di Max Biaggi rispettivamente in gara 1 e gara 2 nel mondiale Superbike.

Il Gp di Aragona (Spagna) sancisce la definitiva rivalità tra il pilota ravennate e il pilota romano, che può ricalcare quella tra lo stesso Biaggi e Valentino Rossi nella più quotata MotoGp di alcuni anni fa.

Si conclude la stagione calcistica 2010-2011 con i verdetti finali della Lega Pro.

Promosse in serie B la Juve Stabia vittoriosa per 2-0 sull’Atletico Roma, e la nobile decaduta Verona che pur perdendo 1-0 con la Salernitana, riesce a conquistare la serie cadetta visto il successo dell’andata per 2-0.

R. V.