Consigli per studiare d'estate

In questo periodo una domanda di rito affligge gli studenti. Oltre all’immancabile “dove andrai in vacanza?” è molto frequente: “come fai a studiare con questo caldo?”.

In effetti, con luglio alle porte e le belle giornate di sole da passare in spiaggia che sembrano un miraggio, è difficilissimo mantenere la concentrazione e resistere alla temperatura.

Ma non bisogna disperare: cercate di cominciare a studiare con uno stato d’animo più sereno, non agitatevi (fa sudare ancora di più), non pensate a quanto vi piacerebbe fare un tuffo.

Concentratevi. Tenete sempre una bibita fresca a portata di mano: idratarsi aiuta a evitare cali di pressione e a mantenere costante la temperatura corporea.

Andate a studiare all’aria aperta: in un parco, in un chiostro, in un cortile, purché sia all’ombra e le occasioni di distrazione siano poche. La cara, vecchia biblioteca è sempre una buona alternativa, sempre che sia ben areata o che l’aria condizionata non sia troppo potente, perché è necessario evitare continui sbalzi di temperatura. Altrimenti studiate a casa, dove avrete la possibilità di vestirvi più comodamente, farvi una doccia se vi va, interrompere per una pausa consumando uno snack leggero, o un succo di frutta.

No alle abbuffate: digerire piatti complicati è ancora più faticoso per il nostro fisico e la sensazione di pesantezza e sonnolenza a seguire è assicurata. Prediligete invece insalate di pasta e riso, verdure fresche e macedonie.

Fate pause brevi per un caffè o un succo di frutta, magari un riposino leggero, di non più di venti minuti, evitando di arrivare alla fase rem del sonno che renderà più difficile rimettersi sui libri.

Imparate ad ascoltarvi: ognuno di noi è diverso, ma tutti sappiamo quando riusciamo a concentrarci di più, in che periodo della giornata riusciamo ad apprendere meglio e ci sentiamo più produttivi.

Niente impedisce di studiare di notte, se riusciamo a rimanere svegli, il silenzio e la tranquillità mettono al riparo dalle distrazioni e la temperatura è sicuramente più mite che durante il giorno.

Se riuscite a rispettare la tabella di marcia che vi siete prefissati e siete soddisfatti di quanto avete appreso, potete concedervi un pomeriggio di sole, una passeggiata sul lungomare, un aperitivo con gli amici.

M. T.