Caos e disordine di un uomo senza qualità. Ora in mostra

L’arte nordica sbarca in Italia. Fino al 27 luglio il Teatro Margherita di Bari ospita la mostra L’uomo senza qualità, video arte dal Konstmuseum di Malmö che arriva nel nostro Paese grazie ad una singolare collaborazione fra le istituzioni europee, il Malmö Konstmuseum in Svezia, il comune di Bari e la Fondazione Morra Greco di Napoli.

La mostra, curata da Luigi Fassi su progetto di Vito Labarile e Maurizio Morra Greco, con il coordinamento di Paola Marino, prende il titolo L’uomo senza qualità, dall’omonima opera di Lars Arrhenius, del 2003.

È la prima volta che una selezione di opere dell’istituzione svedese varca il confine italiano, mostrandoci la produzione video artistica nordica degli ultimi vent’anni.

Gli artisti svedesi nelle loro opere hanno saputo prevedere le grandi trasformazioni sociali ed economiche che al momento ci riguardano.

Ogni opera testimonia questo caos, è la registrazione indiretta dello spaesamento politico, dell’incrocio delle identità di genere.

In tutte le creazioni scandinave ciascun artista è riuscito nel difficile intento di far risaltare gli aspetti della vita privata e familiare non snaturandoli ed instaurando un rapporto quasi empatico e ipnotico tra le loro opere e lo spettatore.

L’arte scandinava si fa da porta voce delle inquietudini e del senso d’inadeguatezza, simboli della produzione artistica europea dei nostri giorni.

Per informazioni: www.comune.bari.itwww.fondazionemorragreco.com

M. R.