Fumetti POPpanti. Sergio Cavallerin a Napoli

Si è tenuta fino al 14 giugno al Maschio Angioino la mostra “Fumetti POPpanti” di Sergio Cavallerin, presentata da Vincenzo Mollica.

Nella sua mostra Cavallerin, che ha esposto a Napoli per la prima volta, si è proposto di ripercorrere la sua storia creativa lunga trent’anni.

Da sempre appassionato di fumetti, l’artista perugino ha saputo unire lo stile dei comics a quello più personale, riuscendo sempre a calarsi nella società contemporanea con l’uso di materiali e simboli rivisti in chiave Pop Art.

L’autore nella serie di tele dedicate ai Gatti esplora la natura misteriosa di questi animali con uno sguardo attento alla realtà metropolitana.

La serie Polimeri invece coinvolge lo spettatore in un mondo di incognite, lo accompagna in un viaggio tra moltitudini di oggetti e segni che si ripetono e rischiano di disorientarlo per giungere, attraverso un gioco di ricerca, alle risposte più sorprendenti.

Ma non finisce qui. Nella nuova serie di acrilici su tela Outsider, Cavallerin dà spazio alla sua vena ironica senza però dimenticare di soffermarsi sulle differenze della nostra società.

La mostra di Cavallerin ha esposto opere in grado di valorizzare la vivacità degli elementi più semplici con l’arte pop, non tralasciando i richiami al fumetto. Nello stesso tempo ha offerto un’occasione unica per riflettere sugli strani equilibri sociali che portano soggetti rarissimi, talvolta unici, a distinguersi dalla massa informe, ma che poi li condannano alla solitudine degli emarginati.

Ancora una bella iniziativa a Napoli per approfondire attraverso l’arte gli aspetti più controversi della società in cui viviamo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.cavallerin.com

S. A.