The tree of life di Terence Malick

Terence Malick, regista de “La sottile linea rossa” e “La rabbia giovane” torna sul grande schermo con “The tree of life”, uscito in Italia il 27 maggio. Il film racconta la nascita dell’universo riflessa nel piccolo nucleo di una famiglia americana.

Ambientato negli anni ’50 nel Midwest, la pellicola ha come protagonista Jack, che cresce con due genitori molto diversi fra loro: Mr. O’ Brien, interpretato da Brad Pitt, padre manesco, estremamente severo e Mrs. O’ Brien (Jessica Chastain) che invece è una donna dolce e affettuosa.

Diviso fra questi due modelli di vita molto differenti e ammalatosi in tenera età, Jack acquista una sensibilità particolare, ed è per questo che lo si ritrova, ormai adulto (interpretato da Sean Penn) ossessionato dalla ricerca di una logica che possa spiegare il ciclo della vita, lo schema eterno di cui si fa parte.

Con The tree of life Malick, come notato da Marianna Cappi (mymovies.it), risponde genera un dialogo intimo tra il sé adulto ed il sé bambino. E dunque qualsiasi cosa viene vista dal protagonista come meravigliosa, preziosa, incommensurabile.

Jack riesce così a perdonare il padre, ed inizia a capire il vero senso delle cose, la speranza e la realizzazione della bellezza e della gioia presenti ovunque. Può esser definito un percorso dall’incoscienza dell’infanzia alla disillusione dell’età adulta, un percorso, però, mirato a trovare tra questi due opposti il giusto equilibrio.

S.G.M.