"Grande Napoli Arte": il Novecento napoletano in mostra

Dal 7 al 27 giugno, la Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli ospita la mostra ‘Grande Napoli Arte‘, organizzata e curata dal Daphne Museum. Il Museo apre infatti una nuova sezione espositiva della sua galleria virtuale ai progetti di arte contemporanea.

La rassegna ‘Grande Napoli Arte’ metterà a confronto 30 Maestri dell’arte del Novecento che, tra la prima e la seconda metà del secolo e attraverso linguaggi diversi, hanno fatto la Storia artistica della città di Napoli. Un percorso unico, denso di storia e ricco di cultura partenopea come le storie dei grandi artisti nati e vissuti a Napoli, che a Napoli hanno regalato lavori di gran pregio.

La collezione artistica privata, corredata da un prezioso catalogo edito da Daphne Museum con testi critici di Evan De Vilde, Federica Signoriello e Sabrina Monaco, sarà accessibile al pubblico a partire da martedì 7 giugno alle ore 17,00.

Un vernissage volto a far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, i più importanti pittori napoletani del ‘900. Artisti rappresentativi di una fase di fervido sviluppo dell’arte d’avanguardia, nati nei nostri confini ma capaci di aprirsi alla scena internazionale: Renato Barisani, Elio Waschimps, Bruno Donzelli, Antonio Asturi, Gianni Strino, Eduardo Dalbono, Gennaro Villani, Emilio Notte, Luciano Caruso, Salvatore Emblema e Rubens Capaldo.

Visitare questa mostra vorrà dire immergersi in dipinti raffinati e originali, talvolta riprendenti i motivi impressionisti, pronti a superare la prospettiva, altre volte conditi di colore vivo o di nuovi spazi geometrici.

Un’iniziativa in grado di valorizzare la tradizione pittorica e il genius loci, riportando alla luce le opere più belle del Novecento napoletano.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.daphnemuseum.com
S. A.