“Inspiring Excellence in Research”: sopravvivere nel mondo della ricerca scientifica

Dal 7 al 10 giugno 2011, presso la sede della fondazione CRUI di Roma, si terrà la seconda edizione del ciclo di seminari “Ispirare l’eccellenza nella Ricerca” rivolto a giovani ricercatori, dottorandi e laureati delle Università italiane e straniere.

Il ciclo è di natura modulare, progettato per sviluppare le competenze di ricercatori e coordinatori di ricerca in qualunque ambito disciplinare e contesto organizzativo.

Il percorso è strutturato in quattro incontri:

7 giugno:

Come sviluppare ed orientare la ricerca, sviluppare le competenze necessarie ad un ricercatore per affrontare con successo progetti e percorsi di ricerca.

8 giugno:

Le Politiche Europee per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo (PE-RIS), come valorizzare il proprio lavoro a livello Europeo e globale.

9 giugno:

Sviluppo competenze comunicazionali, dedicato a tutti coloro che svolgono un ruolo volto alla produzione e istituzionalizzazione di conoscenza tecnico-scientifica.

10 giugno:

Valutazione e risultati della Ricerca. Ha lo scopo di incrementare la consapevolezza delle opportunità che tale tema offre a ciascun ricercatore e come affrontare i problemi nella valutazione della ricerca.

I moduli sono pensati nel loro insieme come percorso formativo ma possono essere seguiti anche singolarmente.

Per informazioni: Fondazione CRUI – piazza Rondanini, 48 – Roma

seminari@fondazionecrui.it
www.fondazionecrui.it/seminari

R. P. M.