Festival della Scienza: a Napoli dal 16 al 22 maggio 2011

Il Consiglio nazionale delle ricerche e l’Associazione Festival della scienza hanno promosso ‘150 anni di scienza’, un progetto di divulgazione scientifica che ripercorre la ricerca italiana come un viaggio, che durerà per tutto il 2011, in sette città.

Grazie alla rete del CNR e a soggetti come Confindustria, Camere di commercio, università, fondazioni, musei, centri di ricerca, saranno organizzate mostre ed exhibit per celebrare le eccellenze scientifiche dal 1861 a oggi.

Ogni città costituisce una tappa a tema:

• a Milano, il 4 aprile il ‘Brainforum’ ospiterà un laboratorio del Festival;
  • a Pisa dal 5 all’8 maggio si terrà l’ “Internet Festival”;
  • a Napoli dal 16 al 22 maggio si parlerà dei progressi in campo genetico;
  • a Firenze dal 24 al 29 maggio ci si occuperà dell’ottica;
  • a Bari dal 16 al 23 settembre si darà spazio all’agroalimentare “made in Italy”;
  • a Bologna dal 23 al 27 settembre si celebrerà la prima cattedra di chimica in Italia;
  • a Roma ad ottobre si presenterà la scuola di fisica;

150 anni di scienza’ si inserisce nella nona edizione del Festival della Scienza di Genova, intitolata ‘150 e oltre’ (21 ottobre – 2 novembre) che quest’anno rappresenta anche una delle più importanti manifestazioni all’interno delle celebrazioni dell’Unità d’Italia.

Il Festival è stato presentato a Palazzo Ducale dal presidente Manuela Arata e il direttore Vittorio Bo.

“Rivolgiamo lo sguardo da un lato alle glorie scientifiche che hanno fatto la storia italiana e dall’altro poniamo crescente attenzione ai giovani eccellenti che progettano il nostro futuro”, spiega Manuela Arata.

“Andiamo quindi ‘oltre’ i confini geografici, visto che l’Italia, grazie ai suoi scienziati, è presente ai quattro angoli del globo: dagli Stati Uniti – Paese ospite del Festival per l’edizione 2011 – al Polo Sud”.

Proprio alla conquista del punto più estremo dell’Antartide è dedicata ‘Race’, una mostra interattiva dell’American Museum of Natural History di New York, che a Palazzo Ducale ricostruirà l’avventura appassionante e drammatica della conquista del Polo Sud, con i suoi affascinanti protagonisti:

Roald Amundsen, esploratore e leader della spedizione norvegese,

Robert Falcon Scott, ufficiale della Royal Navy, a capo della National Antarctic Expedition britannica.

La mostra è realizzata dal Cnr in collaborazione con Codice, Costa Edutainment, Fondazione cultura, Università di Genova e Museo dell’Antartide.

Invitiamo coloro che desiderassero ulteriori informazioni a visitare il sito:

www.festivalscienza.it

M. P.