Arna's Children. Ultimo appuntamento dell'AstraDoc

Venerdì 13 maggio si conclude la rassegna di cinema documentario “AstraDoc”.
Ultimo appuntamento dedicato ad un tema particolarmente delicato: il conflitto israeliano-palestinese, e verrà proiettato Arna’s Children del regista Janin Mer Khamis.

È la storia dello Stone Theatre, piccolo gruppo teatrale fondato nel campo profughi di Janin da Arna Mer Khamis (la madre del regista). Donna forte ed energica, sionista sposata con un arabo palestinese, nel 1989 progetta un sistema alternativo di educazione per un gruppo di bambini palestinesi del campo di Jenin. Utilizzando la lingua araba, Arna riesce ad entrare in sintonia con i bambini, permettendo loro di aprirsi ed esprimere tanto la rabbia e il dolore per l’occupazione israeliana, quanto l’orgoglio di essere palestinesi. Nel suo progetto è il teatro la chiave: la recitazione come strumento attraverso il quale prendere coscienza di sé.

Oltre al film, durante la serata saranno proiettati alcuni video (a cura del Collettivo Autorganizzato Universitario) inerenti la vita del regista del film e quella di Vittorio Arrigoni, accomunati dalla vita dedicata alla cooperazione e dalla morte tragica: l’uno regista e attore, l’altro scrittore; entrambi attivisti, scomparsi a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro lo scorso aprile. Due personaggi vittime della stessa violenta follia, che sono diventati il simbolo di un conflitto che non si riesce a fermare.

La proiezione avrà inizio alle 20.30 presso il cinema Astra, il costo del biglietto è di 2 euro.

Per info: www.astra.unina.it –  www.arcimovie.it